L’importanza dell’ambiente scolastico per lo studio

La scuola è un sistema complesso, nel quale le relazioni assumono grande importanza, ma spesso vengono sottovalutate nelle ricadute che hanno nell’apprendimento. Le relazioni tra docenti e studenti, tra dirigenti e docenti, quelle con le famiglie e con il territorio si ripercuotono nei processi di apprendimento, e possono facilitarli o complicarli. Negli ultimi anni, e se guardiamo anche ai fatti di cronaca, negli ultimi tempi, sembra che queste relazioni siano diventate altamente problematiche. Classi numerose, gradi diversi di preparazione degli studenti, aspettative delle famiglie e disagi del corpo docente sono alcuni tra gli aspetti più evidenti. Tra le forme di apprendimento più trascurate possiamo ricordarne tre: l’identificazione, la sperimentazione e il legame di scambio; la  prima (identificazione) è legata alla classica “lezione frontale”, sempre meno efficace, la seconda  (la sperimentazione) viene amplificata dalle pratiche della flipped classroom e dell’apprendimento cooperativo, raramente presenti soprattutto nel ciclo secondario, la terza, il legame di scambio, è quasi del tutto assente. Eppure apprendiamo attraverso la relazione con gli insegnanti, con i compagni di classe, attraverso un sistema che deve rafforzare e sorreggere il singolo studente, e non isolarlo o marginalizzarlo. Il legame di scambio è quello che consente allo studente di riconoscersi nella comunità di studio, adottarne le pratiche e percorrere con successo la via della sua personale formazione di studio. Tutto quello che facilita la comunicazione, soprattutto tra docenti e studenti, dovrebbe essere particolarmente curato e seguito.