Come smettere di discutere inutilmente con i propri figli (e partner).

 

La scuola è spesso un argomento a rischio discussione e causa molti problemi in famiglia.

Si litiga per i compiti, per i risultati non soddisfacenti, per quanto e quando si deve studiare, per come si deve studiare. In generale, si discute perché gli interessi di figli e genitori non si incontrano quasi mai.

Per questo la serenità in casa spesso ne risente. E anche tra genitori, l’argomento che prevale nelle discussioni è quello relativo alla scuola dei figli, e volano accuse reciproche.

Ma qualcosa si può fare, fin da subito.

Una delle parole chiave è tempo. È importante trovare il modo di conciliare lo studio e la vita sociale (famiglia, amici, sport) nel tempo che c’è a disposizione dopo l’orario scolastico.

Poco tempo, in verità, perché molti studenti, tra le mattine a scuola e gli spostamenti di andata e ritorno, spesso sono impegnati per 7/8 ore al giorno.

Momenti del corso: simulazione di gruppo sulla gestione del tempo.

Nessuno si augura che i ragazzi trascurino i loro interessi per dedicarsi interamente alla scuola, anzi. Fare uno sport, imparare a suonare uno strumento musicale, vedere gli amici e gli hobby in generale sono delle opportunità che arricchiscono e aiutano i ragazzi a crescere bene. Come gli adulti non vivono solo per lavorare… vale anche per gli studenti.

È importante quindi ottimizzare il proprio tempo e la gestione del tempo è uno dei punti cardine di un buon metodo di studio.

E in questo senso il ruolo dei genitori è fondamentale. Perché a scuola non insegnano come fare. Non insegnano come si studia, figuriamoci come si gestisce il proprio tempo. Anzi, spesso e volentieri arriva un esempio negativo di gestione del tempo e delle scadenze, insegnanti che restano indietro con il programma, o verifiche e interrogazioni concentrate negli ultimi giorni del quadrimestre o di scuola.

Quindi, primo obiettivo di un buon genitore è fare in modo che i propri figli imparino la corretta gestione del tempo, studiando senza fretta in orari e tempi stabiliti, potendo rilassarli e divertirsi serenamente nei momenti liberi. Spesso studiare meglio significa studiare meno, perché un buon metodo di studio garantisce un apprendimento efficace ed efficiente.

Permette di avere anche del tempo libero da dedicare ai nostri hobby, ai nostri amici e alla nostra famiglia.

In serenità.

 

LINK INTERESSANTI:

STUDIA BENE CON IL METODO KAIROS

I PROSSIMI CORSI: ISCRIVITI ONLINE

APPRENDIMENTO E SOCIALITA’