Siamo a maggio, manca solo un mese alla temuta maturità e poi? Poi la misteriosa università.
È proprio in questo periodo, tra i vari ripassi, la consegna dell’elaborato sulle materie di indirizzo e l’ansia per il maxi orale che bisogna iniziare a presentare le domande per le ammissioni universitarie. Insomma, non certo uno dei momenti migliori per dover prendere una scelta tanto importante.
Se anche tu sei tra quei ragazzi che non sa ancora che strada vuole prendere e come scegliere l’università da frequentare dopo le superiori non temere, continua a leggere questo articolo e troverai svariati spunti che, siamo certi, ti daranno una mano a prendere la decisione migliore.

 

Come scegliere l’università? Liberati dall’ansia!

Si sa, oggi c’è molta ansia per il futuro.
Molte ricerche dicono che i giovani di oggi nutrono molte più preoccupazioni per il proprio futuro rispetto a quante ne avessero il loro genitori. Se guardiamo la situazione del Paese, tra crisi e Coronavirus, questo è assolutamente comprensibile.
Non sentirti in colpa se non hai ancora le idee chiare se ti senti incerto e ansioso. Ti assicuro che queste sono sentimenti che accomunano un po’ tutti. Anche quegli alunni che hanno da sempre saputo cosa volevano fare dopo ce l’hanno ed è del tutto normale, sarebbe strano il contrario.

Tuttavia, non permettere che lo stress e l’incertezza per ciò che sarà ti paralizzino nella decisione. Sebbene questa sia una decisione importante, come ce l’hanno fatta gli altri ce la farai anche tu.

 

Le tue passioni ti aiutano a scegliere l’università che fa per te

A volte questa paura per ciò che verrà dopo, per l’offerta lavorativa e i guadagni che ne deriveranno, fa sì che molti ragazzi scelgono percorsi di studio che non gli piacciono davvero.
L’università richiede impegno e costanza, pensare di dedicarsi per almeno tre anni a studiare delle materie che non ti appassionano è davvero irrealistico. Se deciderai di farlo, rischi di avere difficoltà a portare a termine il percorso universitario.
Ogni percorso universitario apre opportunità lavorative diverse, che cambiano con l’evolversi del mercato e l’affermazione di nuove professioni.
Concentrati sulle tue passioni, sulle materie che ti fa piacere studiare e nelle quali sei bravo, in ciò che ti incuriosisce e poi scegli l’università in base a queste cose.

 

L’indecisione tra due facoltà

Ok, sai bene cosa ti appassiona ma non sai proprio decidere fra delle facoltà che ti incuriosiscono allo stesso modo. Che fare?
Innanzitutto, può essere una buona idea confrontarti con gli studenti che frequentano quelle facoltà. Magari loro che la vivono quotidianamente possono darti delle informazioni che prima non avevi preso in considerazione e che possono tornarti molto utili per orientarti. Non avere paure di fare domande, le persone tendono a essere molto disponibili in questo genere di cose, perché qualche anno prima, o forse solo pochi mesi prima, erano nella tua stessa situazione.
Dopodiché noi ti consigliamo di dare uno sguardo ai vari piani di studio, leggere attentamente la descrizione di ciascuna materia e cercare di capire se ce ne sono alcune che ti incuriosiscono ed entusiasmano più di altre.

Grazie al coronavirus e alla didattica a distanza, potresti anche riuscire a trovare le registrazioni delle lezioni di qualche materia. Prova a vederle per capire quale facoltà fa più per te.
Un approccio diverso può essere quello di guardare quali siano gli sbocchi lavorativi dopo il conseguimento di quelle lauree. Quale figura professionale ti piacerebbe ricoprire? Fai ricerche su internet per capire di cosa si occupano nel concreto, in modo da capire se un giorno ti potrebbe piacere svolgere quel lavoro e poi decidi la facoltà più adatta.
L’ultima carta che puoi giocarti se proprio non riesci ancora a scegliere tra due, o più, facoltà è quella di guardare le statistiche occupazionali e gli stipendi medi degli studenti che hanno frequentato quelle facoltà. Su internet non farai fatica a trovare tutte queste informazioni, e seppur non dovresti basarti unicamente su questo, come abbiamo già detto, in caso di indecisione tra due facoltà che ti piacciono può aiutarti a far propendere l’ago della bilancia verso una piuttosto che l’altra.

 

Valuta le alternative

Non tutti sono fatti per l’università e non a tutti serve. Puoi anche valutare di prendere altre strade, frequentare dei corsi professionalizzanti, o cercare di entrare nelle forze dell’ordine. Negli ultimi anni sono molti i ragazzi che decidono di prendersi un anno di pausa dallo studio per fare qualche lavoretto e mettersi un po’ di soldi da parte. Puoi anche valutare l’idea di andare all’estero per lavorare e imparare una nuova lingua.
Insomma, non esistono percorsi standard per tutti, ognuno ha il suo ed è giusto che sia così.
Lo abbiamo già ammesso: l’ansia e l’insicurezza sono dei sentimenti assolutamente normali quando si tratta di prendere una scelta che è, bisogna ammetterlo, davvero importante per la tua vita.
Ricordati però che potrai sempre “aggiustare il tiro” più avanti: potrai cambiare università, completare gli studi all’estero o scegliere una carriera diversa dal percorso accademico che hai completato. 

 

In bocca al lupo per la scelta!